Cerca

Programma Generatori di calore mobili

Meno costi e meno CO₂! Esteso fino al 2030

La Fondazione KliK promuove l'impiego di generatori di calore mobili a pellet versando ogni anno sussidi per diverse migliaia di franchi svizzeri per apparecchio!

I generatori di calore mobili sono utilizzati soprattutto nei cantieri per accelerare l'asciugatura, nel settore eventi per il riscaldamento di tendoni e nell’agricoltura per l'essicazione del foraggio. Edifici e tendoni solitamente non sono dotati di isolamento termico e quindi si utilizza molto combustibile per generare grandi quantità di energia di riscaldamento che per la maggior parte si disperdono poi inutilmente nell'atmosfera. I generatori di calore mobili utilizzati oggi sono quasi tutti alimentati a gasolio, con considerevoli emissioni di CO₂: si stima che in Svizzera vi siano in uso ca. 12'000 apparecchi mobili, per un totale di oltre 300'000 tonnellate di emissioni di CO₂ all'anno, con tendenza all'aumento.


Di recente sul mercato svizzero si trovano anche apparecchi mobili alimentati con pellet. Sono ecologici in quanto neutri di CO₂, sono perfezionati a livello tecnico, sono affidabili e semplici da utilizzare – e ora grazie al sostegno della Fondazione KliK sono anche più economici delle unità di riscaldamento a gasolio convenzionali. I riscaldamenti mobili a pellet presentano inoltre anche altri vantaggi: i costi dei pellet sono inferiori e più costanti di quelli del gasolio; le unità possono essere utilizzate anche in aree acquatiche protette; infine le unità a pellet rappresentano un investimento sicuro nel futuro in quanto sono predisposte in caso di eventuale inasprimento regolatorio.


Siete interessati? Cliccate qui per informarvi maggiormente sul programma e qui invece per registrarvi al programma.

Meno costi e meno CO₂  – beneficiate anche voi dei sussidi versati dalla Fondazione KliK!

Sussidi: qui potete calcolare a quanto ammonterebbero i sussidi annuali se doveste passare ad un generatore di calore mobile a pellet.

Vai direttamente alla registrazione

Maggiori informazioni sul programma

Da scaricare: